Giovedi 24 – Venerdi 25 – Sabato 26 Aprile 2014

Giovedì 24 Aprile 2014 :

Mattinata all’insegna del cielo sereno, nel pomeriggio aumento della nuvolosità, con nubi a sviluppo verticale, ( cumulonembi ), possibilità di temporale, ma più alta da Lecco verso Est, Prealpi Bergamasche. Oggi non dovrebbero arrivare  come ieri fino in pianura.

Temperature :

Minime ( + 10.0°C – + 12.0°C )

Massime ( + 23.0°C – + 25.0°C )

Zero termico intorno ai 2800 metri circa.

———————————————————————————————————————————————————————————

Venerdì 25 Aprile 2014 :

Mattinata con soleggiamento, ma anche con più nubi rispetto alle 2 mattine precedenti, quindi aumento delle nubi col passare delle ore, con possibilità di qualche rovescio, o temporale, sempre comunque, preferite le Prealpi centro orientali, non si esclude però che anche da noi possa fare temporale nel pomeriggio verso le 17 – 18.00

Temperature :

Minime : ( + 11.0°C – + 13.0°C )

Massime : ( + 20.0°C – + 23.0°C )

Zero termico verso mezzogiorno intorno ai 2700 metri circa-

————————————————————————————————————————————————————————————

Sabato 26 Aprile 2014 :  ( tendenza da confermare !!!!! )

Attualmente potremmo avere un inizio di giornata con nubi e sole che si alternano, poi ci sarà un probabile e deciso aumento delle nubi e locali temporali nel pomeriggio verso sera. La nostra zona dovrebbe venire colpita verso il tardo pomeriggio, inizio sera… ( diciamo intorno le 18.00 – 19.00 ma come scritto sopra questa tendenza E’ DA CONFERMARE. !! )( resta inizialmente favorita con fenomeni più forti da Lecco verso Est . ESISTE POSSIBILITA’ DI GRANDINATE, ma comunque di piccole dimensioni 1-2 centimetri ).

( RICORDO CHE QUESTA E’ UNA PREVISIONE SULLA BASE DI CARTE PREVISIONALI, CHE TUTT’ ORA MOSTRANO QUESTO, ricordo altresì che le carte meteorologiche cambiano ogni 6 ore e a seconda dei parametri di inizializzazione, a volte la previsione può cambiare nettamente, e nel nordovest italiano, nel giro di pochi chilometri può cambiare molto ). (L’Italia è un paese in cui è difficile fare previsioni, se avessimo solo pianura, saremmo eccezionali previsori, ma sappiamo tutti che abbiamo, Alpi da Ovest ad Est, Appennino che parte da nord verso sud diagonalmente, abbiamo la pianura padana, con tutto chiuso ad ovest, ed invece la porta della Bora a Trieste da dove entrano le correnti da est, poi abbiamo i mari…..beh penso che se vi soffermate a guardare l’italia capirete perché è così difficile fare previsioni ). Però l’Italia è un paese affascinantE.

Temperature :

Minime : ( + 10.0°C – +12.0°C )

Massime : ( + 21.0°C – + 23.0°C )

Zero termico che si attesterà intorno ai 2600 metri.

Lascia il tuo commento

*